marzo 24, 2012

Recensione: "Narcissus", il decimo libro della serie di Anita Blake


 AUTORE: Laurell K. Hamilton

TITOLO: Narcissus
SERIE: serie Anita Blake
1. Nodo di sangue
2. Resti mortali
3. Il circo dei dannati
4. Luna nera
5. Polvere alla polvere
6. Il ballo della morte
7. Dono di cenere:
8. Blue Moon
9. Butterfly
10. Narcissus
11. Cerulean Sins
12. Incubus dreams
13. Micah
14. Death dance
CASA EDITRICE: Nord , Tea
PREZZO:  ed. Nord - 19,60 euro ; ed. tascabile Tea - 10 euro
TRAMA:  Sono passati sei mesi dall'ultima volta in cui Anita ha incontrato Jean-Claude o Richard. Praticamente sei mesi di "nubilato" e di riflessione. Ma anche sei mesi di pericoli, perché ormai il suo corpo è segnato sia dal marchio dei vampiri sia da quello dei lupi mannari e, finché uno non prenderà il sopravvento, Anita si sentirà debole e vulnerabile. Tuttavia quando alcuni innocenti che lei aveva giurato di proteggere vengono rapiti da un essere misterioso, Anita capisce di aver bisogno di aiuto. E giunto per lei il momento di mettere da parte l'orgoglio. Così, celebrando un rito antico e rischiosissimo, la cacciatrice di vampiri, Jean-Claude e Richard uniscono i loro marchi, fondendosi l'uno nell'altro. Improvvisamente Anita acquisisce il potere delle due creature della notte e riesce a percepire il battito dei loro cuori, a sentire i loro pensieri, le loro paure, i loro desideri. In un crescendo di tensione fisica ed emotiva, Anita si troverà al confine tra l'umano e il sovrumano, impegnata in una battaglia che rischia di trasformarla per sempre.


LA MIA RECENSIONE:

Ho iniziato a leggere il libro con un'impazienza indescrivibile. Avevo così tanta voglia di proseguire la lettura di Anita Blake, che senza rendermene conto...paf!... le pagine sono volate! E' inutile dirvi che è stato un libro coinvolgente, strabellissimo, unico *.*... La lettura è stata rapida e travolgente, senza parti noiose e irritanti. Non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine tanto che avrei voluto iniziare subito il prossimo capitolo, ma ho altri 8 libri che mi stanno aspettando sul comodino e non posso proprio rimandare. Che tristezza! 
Cavolo, credo di essermi innamorata di un personaggio e non sto parlando dei bellissimi anche se un effeminati uomini, ma dalla perfetta Anita! Dopo la traumatica relazione tra me e "Il diario del vampiro", mi sono coccolata con questo indimenticabile libro. Ok ok, la smetto con i complimenti!!
Ma torniamo alla storia.
Nella maggior parte del libro curioseremo nella vita privata di Anita, quindi non aspettatevi omicidi o indagini che invece occupano le ultime pagine. Lo so Lo so, la storia è un pò cambiata, ma non dovete essere prevenuti, perchè Anita è rimasta sempre la stessa!
Per poter salvare il simpatico leopardo mannaro Nathaniel, Anita, Richard e Jean-Claude rafforzano i marchi del loro triumvirato, ognuno dei quali ottiene qualche nuovo potere. In questo libro vedremo Anita, che sta diventando una vera e propria Master vampiro, con il proprio servo vampiro, Damian, ma che riesce anche a sentire la bestia dell'Ulfric perchè adesso ha una bestia tutta sua. Vi state chiedendo il perchè, vero? Sfortunatamente durante lo scontro con gli uomini serpenti Gregory, per salvarla, la graffia con gli artigli  facendola forse diventare una vera Nimir-Ra. Si sta forse veramente trasformando la nostra eroina?
Se il branco dei lupi prima aveva qualche difficolta ad accettare come Lupa, un'umana, adesso che potrebbe diventare di un'altra specie mannara non ne vuole proprio sapere. Gregory è stato quindi  imprigionato con l'accusa di averla uccisa. Anita deve fare tutto il possibile per salvare il proprio leopardo, ma nello stesso tempo cercare di proteggere Richard da Jacob, un lupo affamato di potere.
I problemi però non sono finiti qui. Dopo la congiunzione dei marchi Anita prende da Jean-Claude la sua maledizione, ovvero l'ardeaur, la capacità di nutrirsi tramite la lussuria. Cosa che spingerà la nostra eroina a prendere come pomme de sang niente di meno che il bellissimo Nathaniel. Ma le sorprese non sono finite qui. Adesso che ha accettato di essere la Nimir-Ra dei leopardi mannari, dopo la ferita quasi mortale, Anita viene salvata da Micah, il Nimir-Raj di un'altro pardo.  Ben presto la nostra eroina scopre non soltanto la forza dell'ardeaur, ma anche la sua anima gemella ovvero Micah. 
Se Jean-Claude sembra accettare il nuovo arrivato lo stesso non si può dire di Richard. Dopo alcune pressioni da parte del branco decide di lasciarla, per poi tornare insieme, per poi lasciarla di nuovo a causa dell'ardeaur. Un mi dispiace del povero Ulfric che ancora non riesce a decidersi.  E se finalmente Anita è riuscita ad accettarsi per quello che è, lo stesso non si può dire di lui. Preparatevi perchè la coppia dell'anno si è lasciata ed Anita non sembra soffrirne più di tanto adesso che nella sua vita è entrato Micah.
 Cosa succederà? Beh, non ho la più pallida idea! Ma posso giurarvi che il libro, nonostante le critiche negative, merita di essere letto. Quindi non fattevi influenzare e proseguite la serie di Anita Blake.

Nessun commento:

Posta un commento