novembre 01, 2011

Recensione - La sposa vampiro di Syrie James

Stavo cercando di studiare la "Breve grammatica storica dell'italiano", ma  è una cosa letteralmente impossibile, soprattutto per una che non ha mai studiato il latino. Lo so che prima o poi dovrò fare l'esame di latino, ma mi convinco che c'è ancora tempo.
Così mi ritrovo a cercare di capirlo, ma come al solito dovrò studiare a memoria sperando che non mi faranno nessuna domanda di grammatica. Va bene la storia della lingua italiano, ma non voglio saperne di grammatica latina!

Dopo una mezzoretta di studio sono completamente distrutta ed eccomi qui. Avevo preso in biblioteca "La sposa vampiro" di Syrie James e prima di riportare il libro indietro ho deciso di riportare qui le mie impressioni.
E' stata davvero una bellissima lettura, molto delicata e sensibile. Anche se il libro è stato pubblicato quest'anno sembra quasi un classico del novecento a fianco di Dracula di Bram Stoker con la differenza che ci troviamo di fronte al diario di Mina, la famosa fidanzata di Jonathan Harker. Confesso con vergogna di non aver mai letto Dracula. Ci ho provato in terza media, ma non so perchè, ho lasciato perdere,  se è bello però come "La sposa vampiro" molto presto sarà tra le mie mani! Devo ringraziare mia sorella che è stata così gentile da comprarmi il libro di Stoker. Un enoooorme "Grazie!!!".
Ma torniamo al libro. Come abbiamo detto questa volta sarà Mina a parlare. Ci racconta della sua vacanza a Whitby con la sua amica Lucy e della prima volta che incontra Dracula o meglio il signor Wagner. All'inizio del loro rapporto Mina non ha idea che si sta intrattenendo con un pericoloso individuo per il quale prova dei sentimenti contrastanti. Da un lato, infatti, è molto attrata da quell'uomo affascinante ma dall'altro, visto che ha accettato di diventata la fidanzata di Jonathan, ha quasi la sensazione di tradire il suo futuro marito. Ci sono però altri problemi che complicano la vita di Mina. Sulle coste di Whitby è arrivata una strana nave il cui equipaggio è stato comletamente massacrato. Questa notizia tragica viene accompagnata dalle stranezze di Luci, la sua migliore amica che soffre di sannambolismo e che giorno dopo giorno diventa sempre più debole. La cosa che più preoccupa  Mina è l'assenza di Jonathan che per lavoro è dovuto partire per Transilvania, ma che non si è più fatto sentire fino all'arrivo di una lettera da una infermiera dell'ospadale dei SS. Giuseppe e Maria a Budapest che la informa che Jonathan è stato ricoverato per un violento attacco di febbre celebrale. Mina non perde tempo e con il cuore pesante per dover lasciare il signor Wagner, parte per Budapest. Jonathan è in uno stato pietoso. E' impaurito forse perchè ha vissuto un'esperienza terribile della quale non vuole parlare, ma lascia a Mina il suo diario personale dove sono riportate tutto quello che gli è successo durante l'ultimo viaggio di lavoro. Una volta che Jonathan ritorna in forma, i due partono per Exeter dove ad aspettarli c'è il Signor Peter Hawkins, che con il passare degli anni era diventato come un secondo padre per il giovane ragazzo. Hawkins ospita i due nella propria casa dove un pò di tempo dopo morirà lasciandola in eredità ai due neo sposi. Ops, dimenticavo di dirvelo, a Budapest i due si sposeranno.
 I giorni trascorrono, ma Jonathan non è più lo stesso, una mattina Mina decide di leggere il suo diario. I fatti riportati la sconvolgono.
 Jonathan parla del Conte Dracula, un vecchio orribile che l'ha tenuto prigioniero per moltissimo tempo, di come riusciva a camminare in testa in giù per le mura del castello, delle tre donne che avevano cercato di sedurlo e del sacco con un bambino che viene dato loro per cibarsi e della sua decisione di scappare da quel posto.  La sera stessa, inoltre, Mina riceve una lettera di un certo dottore Van Helsing il quale la informa che la madre e Lucy stessa sono morte. Un'altra tragedia nella vita della povera Mina. I due (Mina e Van Helsing) decidono di incontrarsi ed è proprio in quell'incontro che Mina parla del diario di Jonathan scoprendo che tutto quello che suo marito aveva scritto è vero. Jonathan è felicissimo perchè può finalmente definirsi libero dopo tutte queste settimane in cui pensava di essere diventato pazzo inventando nella propria mente tutto quello che è successo nel castello di Dracula e insieme a Mina decidono di unirsi a Van Helsing per uccidere il più crudele e potente vampiro del mondo, Dracula, che al momento si trova proprio sul  suolo inglese.
 Mentre Jonathan va a Whitby a cercare informazioni sulla nave Demetrio ( la nave con l'equipaggio morto) e sul trasporto delle casse, Mina va dal dott. Seward dove scopre il terribile destino di Lucy, uccisa dal suo fidanzato sir. Arthur, il dottore Seward e il signor Quincey Morris e lo stesso Van Helsing dopo essere diventata una sanguinaria e lussuriosa vampira. A Londra succedono molte cose ai nostri personaggi.
 Mina incontra un'altra volta il signor Wagner che in seguito rivela la propria natura all'amata. Mina ne è sconvolta, ma è dura reprimere i sentimenti sempre più forti per quell'uomo, così decide di aiutarlo a scappare. Le cose peggiorano quando Mina decide di bere il sangue di Dracula creando un legame mentale tra loro. Vengono scoperti e Van Helsing è sicuro che, se Dracula non viene ucciso, Mina presto si trasformerà in un vampiro.
Gli avvenimenti che si susseguono ci portano in Transilvania dove Dracula, sempre aiutato da Mina, inscena la propria morte. Il signor Quincey viene ucciso per una sfortunata coincidenza ma è ritenuto un eroe per aver "ucciso" Dracula. Nel frattempo Mina è sempre più convinta di volersi trasformare in un vampiro. All'inizio aveva deciso di vivere la sua vita umana con Jonathan per poi passare l'eternità con il suo amato vampiro, ma ormai non ha la possibilità di scelta e quella notte stessa si consegna a Dracula. Tutto è ormai pronto, ma all'ultimo Mina cambia idea aggrappandosi alla sua umanità, inoltre riesce a captare alcuni pensieri di Dracula scoprendo così che è incinta e che non è proprio vero che si sta trasformando. Interviene Jonathan, che nel frattempo è arrivato nel castello, attaccando il vampiro. Mina, per proteggere il marito, trapassa il cuore di Dracula con un paletto.
La scena finale è davvero commuovente. Nel libro scopriamo infatti la vera natura di Dracula che non è affatto Vlad l'impalattore, ma suo fratello che per tutti questi anni ha vissuto con il rimorso di aver ucciso la propria moglie e il figlio subito dopo essere stato trasformato in un vampiro dal fratello maggiore. Dopo secoli si è finalmente innamorato di un'altra donna, Mina, che lo ha riportato alla vita, ma vedendo tutto il dolore che le ha provocato non gli resta altro che morire. Così stringendo la mano di Mina sul coltello con un colpo si decapita. Che tragedia!!!!
A dirvi la verità l'epilogo mi ha un pò sconvolta. Il libro non mi dà la certezza, ma ho la sensazione che il figlio che Mina aspettava non era altro che il figlio di Dracula. Credo che vivrò con questo dubbio!!!!

TITOLO: La sposa Vampiro
AUTORE: Syrie James
CASA EDITRICE: Piemme
PREZZO: 19,90 euro

Nessun commento:

Posta un commento